Le mode passano e ritornano anche nel settore dell’arredo e del design di interni. Se le sedie imbottite per la sala da pranzo erano un must in epoca classica e hanno poi vissuto una fase di declino, ora sono in molti a riscoprirne i vantaggi.
Sul mercato è possibile trovare una grande quantità di modelli di sedie di diverse forme, realizzate con materiali eterogenei. Questi complementi di arredo, infatti, nel tempo sono stati oggetto di attenzione di tanti artisti e architetti.
La seduta imbottita resta un classico del design sul quale scommettere, in grado di apportare stile all’abitazione e in particolar modo all’interno di una sala da pranzo.

INDICE

LA DIFFUSIONE DELLE SEDIE NEL MONDO DELL’ARREDO

Se originariamente si trattava di accessori funzionali, la storia ha reso a pieno titolo le sedie elementi d’arredo di design molto amati. Ciò ha comportato anche un’evoluzione nelle tecniche di realizzazione e questi oggetti hanno finito per invadere tutti gli ambienti della casa. Perfette per conferire un tocco di colore e originalità, sono in grado di accontentare, di volta in volta, le esigenze di un pubblico variegato.
Il tavolo da pranzo rappresenta una zona di convivialità e va accessoriato con sedie dal design piacevole e al contempo comode, in grado di creare un’atmosfera accogliente in casa. Ma quali sono, nello specifico, i modelli di sedie più adatti a una sala da pranzo? Ecco alcune idee che potranno ispirarvi nella vostra scelta.

CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DELLE SEDIE IMBOTTITE PER LA SALA DA PRANZO

La sala da pranzo è una delle stanze più importanti e vissute di ogni casa e le sedie rappresentano un elemento fondamentale da utilizzare nel corso degli anni. Chi vuole delle sedie imbottite, prima di procedere all’acquisto deve ricordare che queste dovranno:
• essere in linea con il resto dell’arredo,
• fornire il massimo comfort,
• essere resistenti,
• avere dimensioni e altezza delle gambe e dello schienale appropriate.

SEDIE IMBOTTITE PER SALA DA PRANZO, DI QUALITÀ ARTIGIANALE

Da Frigerio riceviamo frequentemente richieste di produzione di sedie per sala da pranzo imbottite. Chi possiede un appartamento a Milano o una villa sul Lago di Como, ad esempio, spesso vuole stupire gli ospiti inserendo questo elemento personalizzato nel soggiorno. I nostri prodotti artigianali colpiscono ciascun cliente per la spiccata qualità ottenuta con l’utilizzo di materiali eccellenti e grazie alla maestria e all’attenzione per i dettagli del nostro staff. Le mani esperte dei nostri artigiani riescono sempre a dare vita a prodotti belli da vedere e durevoli. Il principale vantaggio di una sedia su misura è che si può costruire esattamente sulla base dello spazio a disposizione, dei colori e dei materiali presenti nella stanza. Per quanto riguarda l’imbottitura, stabiliamo insieme al cliente la tipologia in base al tipo di sostegno desiderato.

L’eleganza senza tempo delle sedie imbottite

Molti non immaginano che esista una gran varietà di sedie imbottite che possono vantare un look esclusivo coniugato a stabilità e robustezza. Gli italiani hanno nutrito a lungo un grande amore per i mobili tradizionali, associandoli a un’idea di stile classico e di lusso. Il legno è stato per anni il materiale protagonista delle strutture, in particolar modo quello intagliato, mentre i rivestimenti che andavano per la maggiore erano la pelle o i tessuti pregiati. Le sedie classiche imbottite inserite nel salone regalano un colpo d’occhio al tavolo da pranzo.

Sedie sala da pranzo moderne

Chi ama il moderno è portato a pensare che una sedia imbottita non sia idonea a questo stile. In realtà un mobile moderno può includere peculiarità provenienti da diversi stili. È il caso delle sedie con imbottitura caratterizzate dalla forma originale e dalle linee geometriche pulite. A volte basta scegliere un tessuto di rivestimento a fantasia moderna per ottenere il prodotto giusto. Anche la scelta del materiale può fare una grande differenza. Se il legno richiama immediatamente lo stile classico, la scelta di altri materiali come il vetro, la plastica e il metallo può andare incontro al gusto di chi non ama l’arredo tradizionale.
Per non sbagliare e non finire per acquistare un prodotto kitsch, la consulenza di un esperto può risultare di grande aiuto. Frigerio Elio e Alessandro offre da sempre la possibilità di una valutazione dell’ambiente da arredare e di un colloquio conoscitivo, per proporre senza impegno soluzioni eleganti e personalizzate.