Le tende divisorie per interni rappresentano il nuovo trend del design per articolare ampi spazi e loft. Questo utilizzo delle tende riprende un po’ quella che era la funzione dei pannelli giapponesi. Gli arredatori d’interni utilizzano diversi modelli di tende, per ripartire lo spazio di un’abitazione o di un ufficio in modo ottimale. Tale escamotage consente di creare diverse stanze e allo stesso tempo di contare su una soluzione flessibile e versatile.
I tipici ambienti nei quali risulta pratico optare per una tenda a pannello divisoria piuttosto che per delle tende divisorie a soffitto sono gli open space. Vediamo in cosa si differenziano le varie tipologie di tendaggi e in che modo si possono sfruttare.

INDICE

DOVE INSTALLARE LE TENDE DIVISORIE PER INTERNI?

Gli ambienti perfetti per una tenda a pannello scorrevole sono quelli in stile contemporaneo, con finestre e portefinestre di grandi dimensioni. Lo stesso vale per tutti quelli in cui è necessario scandire spazi con funzioni diverse. Si tratta di complementi di arredo capaci di decorare un ambiente e al tempo stesso di migliorarne la vivibilità e la privacy e smorzare la luce dei raggi solari. In certi casi è opportuno realizzarle in tinta unita o con fantasie discrete, mentre in altri possono persino diventare l’elemento decorativo principale.
Nella progettazione degli uffici si usano sempre di più le soluzioni open space in cui, grazie a queste tende, si possono ottenere divisioni fisse oppure mobili da usare all’occorrenza.
Le tende a pannelli scorrevoli offrono anche la possibilità di sfruttare angoli inutilizzati della casa per trasformarli in ripostigli, credenze e armadi/guardaroba.

TENDE DIVISORIE PER AMBIENTI DOVE SOGGIORNARE

Una tenda divisoria fa da schermo d’arredo tra l’ingresso e il soggiorno e delimita i percorsi tra le zone abitative. Le tende divisorie a pannello oppure quelle a soffitto permettono di creare ambienti separati dove soggiornare, lavorare e mangiare. Se in casa manca il soggiorno mentre la cucina è grande, un modo pratico e veloce per ricavare una zona pranzo più riservata è quello di installare delle tende divisorie a soffitto. Un’altra possibilità per chi lavora da casa è quella di ricavare un piccolo studio.

TENDE DIVISORIE PER AMBIENTI DEDICATI AI BAMBINI

Se in casa si dispone di una camera da letto di grandi dimensioni, quando i bambini sono piccoli è abbastanza comune farli dormire e giocare nella stessa stanza. Con la crescita, invece, se manca la possibilità di dividere in modo definitivo la stanza in due camere da letto, le tende divisorie per ambienti possono offrire degli spazi privati ai ragazzi. In questo modo non si dovranno affrontare i costi e il disagio del lavoro di un muratore.

MODERNE TENDE A PANNELLO DIVISORIE PER STANZE TRENDY E FLESSIBILI

Una tenda a pannello divisoria funziona tramite un sistema di scorrimento all’interno di binari posti alle estremità della finestra, della portafinestra o dell’arredo a cui si intende fissarla. Gli interior designer apprezzano le tende di questo tipo non solo per la loro funzione pratica ma anche per il tocco fashion che conferiscono alla stanza. Grazie a questa soluzione, è possibile abbinare al meglio i tendaggi e le rispettive fantasie con lo stile e l’arredo della stanza e con la tonalità cromatica delle pareti. In questo modo, i pannelli sono in grado di dare valore ad ambienti domestici e lavorativi. Si possono scegliere tessuti e materiali con stampe su entrambi i lati. Il funzionamento regolare di queste tende dipende anche dalla corretta installazione dei binari. Il meccanismo di apertura e chiusura può sfruttare corde e bacchette.

TENDE DIVISORIE A SOFFITTO

Nel caso in cui i binari nei quali far scorrere le tende siano fissati sul soffitto, si parla di tende divisorie per interni a soffitto.
Un’idea particolarmente originale e utile se non si vogliono separare due ambienti in modo netto ma si desidera ottenere un effetto scenografico, sono le quinte sospese. Questi divisori interni sospesi si possono realizzare sia in tessuto che metallo, plastica e vetro.

Come si usano le tende a pannello divisorie?

I pannelli si possono realizzare su misura con supporto a soffitto, supporto a parete o senza supporto. Solitamente, sulla parte superiore di ciascun pannello sono cucite delle strisce in velcro che consentono di posizionare correttamente la tenda a pannelli verticali. Il telo si fissa al carrello di scorrimento del binario e può scorrere in senso orizzontale verso destra o sinistra.

Meglio oscuranti o filtranti?

Queste tipologie di tende si possono realizzare sia in versione oscurante che filtrante. La scelta si fa in base alle caratteristiche della stanza da creare e alle esigenze specifiche. Con delle tende oscuranti si otterrà lo stesso effetto di un muro e con quelle filtranti si permetterà ai raggi solari di passare e illuminare l’area circondata dalla tenda. Queste ultime sono particolarmente indicate per un ambiente di piccole dimensioni.

TENDE SCORREVOLI PER DIVIDERE GLI SPAZI CON FRIGERIO ELIO

Proponiamo i tendaggi artigianali ai nostri clienti oppure agli arredatori di interni e agli architetti che curano l’arredo di uffici e appartamenti. Possiamo contare su una vasta gamma di materiali tessili moderni e versatili per risolvere il problema della ripartizione degli spazi in modo rapido ed efficace.
Potrete scegliere tra un assortimento ampio di fantasie, tutte accomunate dal design curato e dalla qualità elevata. A seconda delle esigenze, si possono realizzare su misura tende coprenti, rivestite con un tessuto fine o traslucido. Confezioniamo i nostri tendaggi solo con tessuti resistenti e pregiati.
Per quanto riguarda il sostegno dei pannelli, questo può essere magnetico in alluminio o trasparente.