Un divano Chesterfield di pelle verde o ruggine risveglia nell’immaginario collettivo uno stile di arredo e design perfettamente riconoscibile. I nostri esperti maestri tappezzieri sono in grado di lavorare a mano questa tipologia di complemento di arredo, secondo la tradizione. La cura del minimo dettaglio ci consente di realizzare per i Clienti dei prodotti di elevato standard qualitativo e notevole impatto estetico.
Questo modello iconico, disponibile in versione angolare, a 2 posti e a 3 posti, non passa mai di moda ed è protagonista dell’arredamento dell’ambiente in cui si trova. Secondo le tecniche di lavorazione tradizionali, i Chester si realizzano con le pelli migliori in tinte verde, marrone, avorio, bordeaux, blu o bianco. Le versioni moderne in velluto sono molto gettonate e offrono uno stile bohemian chic da impreziosire con dei cuscini.

INDICE

DIVANO CHESTERFIELD ORIGINALE O MODERNO, UN MOBILE SENZA TEMPO

L’estetica e la qualità del Chesterfield a 2 o 3 posti lo rendono tra i più ricercati sul mercato. Lo stile inconfondibile che lo caratterizza arricchisce ogni ambiente e contesto e dona un tocco di eleganza. Che scegliate un modello moderno o vogliate restaurarne uno originale del Settecento, potrete contare su un elemento sempre in voga. La particolarità di questo complemento di arredo è che gli interior designer ne consigliano l’inserimento anche in contesti caratterizzati dalla predominanza di altri stili. Ad esempio, si può combinare con elementi Shabby o in un ambiente in stile industriale. È in grado di apportare un tocco di classe e un senso di accoglienza unico, tanto in casa quanto in un locale pubblico, come la sala di un whisky bar.

Chesterfield originale, caratteristiche

Come si riconosce un divano Chesterfield originale? Questo prodotto artigianale inglese si riconosce principalmente da 8 particolarità:

  1. la lavorazione artigianale di ogni componente;
  2. la lavorazione capitonné, la cui imbottitura trapuntata e decorata con bottoni si realizza interamente a mano e forma i tipici cuscinetti a quadri o a rombi;
  3. l’imbottitura in poliuretano espanso;
  4. il telaio in legno di faggio;
  5. il molleggio formato da cinghie elastiche tirate a mano;
  6. la vera pelle di vitello, oggi spesso sostituita da simil pelle;
  7. la forma con i braccioli arrotondati allo stesso livello dello schienale che ricorda quella dei divani della monarchia britannica;
  8. la seduta bassa.

PERCHÉ SI CHIAMA DIVANO CHESTERFIELD?

Verso la metà del 1700 il conte di Chesterfield, Lord Philip Stanhope, commissionò degli arredi per far accomodare i propri ospiti, realizzati in modo tale che non stropicciassero gli abiti. Si dice anche che non volesse fossero troppo comodi per evitare che gli invitati si fermassero a lungo. Divenuti nel tempo uno status symbol, divani, poltrone e pouf Chesterfield si affermarono agli inizi dell’Ottocento negli arredamenti dell’alta moda. In epoca vittoriana, l’aggiunta dell’abbottonatura profonda e della sospensione a molla elicoidale ne migliorò il comfort.
Il Chester moderno si è leggermente adattato al design contemporaneo, senza compromettere il fascino del modello. Se ne trovano tipologie realizzate in altri materiali come velluto e simil pelle.

RIFACIMENTO DIVANO CHESTERFIELD USATO

Gli artigiani esperti di Frigerio realizzano spesso su commissione modelli di sofà secondo questo stile. Inoltre, alcuni Clienti che hanno la fortuna di possedere un divano Chesterfield originale antico ce ne affidano il rifacimento. La nostra approfondita conoscenza dei materiali e delle tecniche di lavorazione originali e l’utilizzo di prodotti di elevata qualità ci permette di garantire un risultato ottimale. Manteniamo le parti di rivestimento intatte e ripristiniamo l’imbottitura. Rinforziamo la struttura per renderla più solida e confortevole.
Per illustrare nel dettaglio le nostre modalità di rifacimento divani, invitiamo sempre i Clienti a un incontro preventivo senza impegno.