Le tende a pacchetto moderne sono molto versatili e idonee tanto all’arredo delle stanze di un appartamento quanto a quello di un ufficio. Si adattano alla maggior parte degli ambienti come lo studio, la sala riunioni, il soggiorno, la camera da letto, il bagno e la cucina. Risultano molto decorative e offrono anche il vantaggio di coprire il cassonetto degli infissi. Sono complementi d’arredo perfetti anche come basi per realizzare doppie tende.
Noi di Frigerio siamo attivi nella produzione su richiesta di tali articoli sia nella Provincia di Como che a Milano. Molti clienti della nostra azienda di tappezzeria artigianale si rivolgono a noi per commissionare la realizzazione di questo modello di tenda su misura.

INDICE

COSA VUOL DIRE TENDE A PACCHETTO MODERNE?

Esistono diversi modelli di tende chiamate “a pacchetto”, accomunati dal movimento verticale anziché orizzontale. La caratteristica che le contraddistingue è che quando si chiudono tramite dei cordoncini di comando che scorrono all’interno di piccoli anelli, si “impacchettano” in alto. È possibile ancorarle al soffitto, all’anta dell’infisso oppure alla parete.
Che tessuto usare per le tende a pacchetto? In genere le realizziamo con tessuti mediamente pesanti poiché quelli più leggeri mostrerebbero i fili di comando. Il tessuto può essere anche coprente e totalmente oscurante.

TIPOLOGIE DI TENDE A PACCHETTO ELEGANTI PER LA CASA

Questa tipologia di tende eleganti per la casa si distingue in due varianti:
• tende tese o lisce a pacchetto,
• tende a pacchetto arricciate anche dette tende a palloncino.
Inoltre, esistono le tende a finto pacchetto, apparentemente simili alle tende a pacchetto arricciate ma caratterizzate da movimento orizzontale su binario.

Differenza tra tende a pacchetto arricciate e lisce

Le prime, anche dette tende a palloncino, si confezionano con tessuti morbidi e si possono realizzare sia nella versione con arricciatura in altezza e larghezza che solo in larghezza. L’arricciamento si ottiene grazie alla quantità in eccesso di tessuto rispetto alla larghezza della tenda. Sono perfette per ambienti in stile classico, romantico o rustico.
Le seconde sono formate da un telo di stoffa liscio che si chiude impacchettandosi in alto e si apre “spacchettandosi” verso il basso. Sono realizzate in materiali rigidi come lino e cotone. Il vantaggio di questa versione è che consente di apprezzare maggiormente la fantasia del tessuto. Sono perfette per chi cerca uno stile essenziale e moderno e conferiscono eleganza all’ambiente, soprattutto se si scelgono tessuti con fantasie sobrie o in tinta unita. Lo stile damascato è uno dei più richiesti per la decorazione di queste tende.

TENDE A PACCHETTO A VETRO

Le tende che si applicano direttamente sul vetro risultano meno scenografiche ma sono perfette per chi cerca il minimo ingombro. Permettono di aprire e chiudere l’infisso, anche vasistas, senza ostacoli, infatti sono usate soprattutto per le finestre del bagno e della cucina.
Sono modelli molto semplici da installare e la possibilità di alzare o abbassare le tende consente di regolare la quantità di luce desiderata.

TENDE A PACCHETTO STECCATE MODERNE

Quando realizziamo tende a pacchetto steccate, inseriamo delle stecche in materiale plastico nel tessuto, all’interno di apposite tasche cucite a intervalli regolari. Queste rendono l’impacchettamento più ordinato e sono ideali per chi cerca un effetto visivo geometrico e disciplinato. I listelli possono essere in pvc o plexiglass.
Per chi vuole personalizzare lo stile di queste tende con un tocco di modernità, è possibile sbizzarrirsi con contrasti cromatici tra i bordi e il tessuto.
Le realizziamo interamente su misura e calcoliamo con precisione la quantità di tessuto necessario per ottenere l’effetto desiderato.

PRATICITÀ DI QUESTO MODELLO DI TENDAGGI

Quali sono le tende più pratiche? L’installazione delle tende di tipo a pacchetto è pratica perché:
• offre la possibilità di regolare come si preferisce e a seconda delle esigenze la luminosità dell’ambiente;
• è ideale per arredare finestre e vetrate di grandi dimensioni, sia per dare una visuale completa dell’affaccio, a tende aperte, sia per riparare bene dal sole, a tende chiuse;
• non crea ingombro nella stanza.

D’altro canto, è necessario considerare che questa tipologia di tende non è adatta alle porte-finestre che si aprono e chiudono con frequenza. Quando i clienti ci richiedono un preventivo per la realizzazione di tende su misura, analizziamo l’ambiente e valutiamo le abitudini di chi lo vive, per offrire una consulenza mirata. Cerchiamo sempre la soluzione migliore sia dal punto di vista estetico che funzionale.