Molti clienti della nostra azienda di tappezzeria artigianale si rivolgono a noi per commissionare la realizzazione di tende a pacchetto moderne su misura. Siamo attivi nella produzione su richiesta di questi articoli sia nella Provincia di Como che a Milano.

Si tratta di una tipologia di tendaggi molto versatile e idonea tanto all’arredo delle stanze di un appartamento quanto a quello di un ufficio. Si adattano alla maggior parte degli ambienti come lo studio, la sala riunioni, il soggiorno, la camera da letto, il bagno e la cucina. Risultano molto decorative e offrono anche il vantaggio di coprire il cassonetto degli infissi. Sono complementi d’arredo perfetti anche come basi per realizzare doppie tende.

INDICE

COME SONO FATTE LE TENDE A PACCHETTO MODERNE

Esistono diversi modelli di tende chiamate “a pacchetto”, accomunati dal movimento verticale anziché orizzontale. La caratteristica che le contraddistingue è che quando si chiudono tramite dei cordoncini di comando che scorrono all’interno di piccoli anelli, si “impacchettano” in alto. È possibile ancorarle al soffitto, all’anta dell’infisso oppure alla parete.

In genere le realizziamo con tessuti mediamente pesanti poiché quelli più leggeri mostrerebbero i fili di comando. Il tessuto può essere anche coprente e totalmente oscurante.

TIPOLOGIE DI TENDE A PACCHETTO ELEGANTI PER LA CASA

Questa tipologia di tende eleganti per la casa si distingue in due varianti:

  • tende a pacchetto tese o lisce,
  • tende a pacchetto arricciate anche dette tende a palloncino.

Inoltre, esistono le tende a finto pacchetto, apparentemente simili alle tende a pacchetto arricciate ma caratterizzate da movimento orizzontale su binario.

Differenza tra tende a pacchetto arricciate e lisce

Le prime, anche dette tende a palloncino, si confezionano con tessuti morbidi e si possono realizzare sia nella versione con arricciatura in altezza e larghezza che solo in larghezza. L’arricciamento si ottiene grazie alla quantità in eccesso di tessuto rispetto alla larghezza della tenda. Sono perfette per ambienti in stile classico, romantico o rustico.

Le seconde sono formate da un telo di stoffa liscio che si chiude impacchettandosi in alto e si apre “spacchettandosi” verso il basso. Sono realizzate in materiali piuttosto rigidi come lino e cotone. Il vantaggio principale di questa versione è che consente di apprezzare maggiormente la fantasia del tessuto. Sono perfette per chi cerca uno stile essenziale e moderno e conferiscono eleganza all’ambiente, soprattutto se si scelgono tessuti con fantasie sobrie o in tinta unita. Lo stile damascato è uno dei più richiesti per la decorazione di queste tende.

TENDE A PACCHETTO STECCATE MODERNE

Quando realizziamo tende a pacchetto steccate, inseriamo delle stecche in materiale plastico nel tessuto, all’interno di apposite tasche cucite a intervalli regolari. Queste rendono l’impacchettamento più ordinato e sono ideali per chi cerca un effetto visivo geometrico e disciplinato. I listelli possono essere in pvc o plexiglass.

Per chi vuole personalizzare lo stile di queste tende con un tocco di modernità, è possibile sbizzarrirsi con contrasti cromatici tra i bordi e il tessuto. Le realizziamo interamente su misura e calcoliamo con precisione la quantità di tessuto necessario per ottenere l’effetto desiderato.

TENDE A PACCHETTO A VETRO

Le tende che si applicano direttamente sul vetro risultano meno scenografiche ma sono perfette per chi cerca il minimo ingombro. Permettono di aprire e chiudere l’infisso, anche vasistas, senza ostacoli, infatti sono usate soprattutto per le finestre del bagno e della cucina.

Sono modelli molto semplici da installare e la possibilità di alzare o abbassare le tende consente di regolare la quantità di luce desiderata.

I VANTAGGI DELLE MODERNE TENDE A PACCHETTO

Ecco i principali vantaggi dell’installazione di questa tipologia di tende:

  • offrono la possibilità di regolare come si preferisce e a seconda delle esigenze la luminosità dell’ambiente;
  • sono ideali per arredare finestre e vetrate di grandi dimensioni, sia per dare una visuale completa dell’affaccio, da aperte, sia per riparare bene dal sole, da chiuse;
  • non creano ingombro nella stanza in cui sono installate.

D’altro canto, è necessario considerare che non sono adatte per le porte-finestre che si aprono e chiudono con frequenza. Quando i clienti ci richiedono un preventivo per la realizzazione di tende su misura, analizziamo l’ambiente e valutiamo le abitudini di chi lo vive, per offrire una consulenza mirata. Cerchiamo sempre la soluzione migliore sia dal punto di vista estetico che funzionale.