Molti dei nostri clienti ci richiedono di realizzare mobili e divani su misura per l’arredamento di un soggiorno moderno. Questa stanza rappresenta il cuore della casa e sulla base delle tinte che la caratterizzano e delle dimensioni, deve risultare ben organizzata e glamour.

Il soggiorno spesso riflette le dinamiche di ogni famiglia e negli anni i ritmi di vita e le esigenze si sono modificati e si riflettono nella casa. Il tempo che si trascorre tra le mura domestiche si è ridotto e la casa si vive soprattutto di sera, quando si è più stanchi. È per questo che il divano in modo particolare diventa un elemento di arredo molto importante, sul quale ci si ritrova per rilassarsi. La scelta dello stile moderno, più versatile, risponde anche alla necessità di essere al passo coi tempi.

INDICE

I COLORI DEL SOGGIORNO MODERNO

Come arredare un soggiorno moderno? Partiamo innanzi tutto dalla scelta delle nuances. Le ultime tendenze in fatto di colori, per quanto riguarda il soggiorno arredato in questo stile, vedono l’affermazione di palette neutre. Si passa dal bianco al grigio, dal beige al tortora, dal vaniglia al grigio perla. Si predilige il semplice bianco quando si è orientati a un salotto minimalista, caratterizzato da linee semplici e da uno stile sintetico. Il vantaggio delle tonalità neutre è che si possono usare sia da sole che in abbinamento a palette colorate. Ai nostri clienti consigliamo di scegliere i tessuti di rivestimento di sedie, poltrone e divano e quelli delle tende in modo tale da creare sfumature complementari.

Quando invece il bianco campeggia già su pareti e pavimenti, un divano in pelle o velluto è perfetto per un soggiorno in stile moderno.

Come arredare un soggiorno moderno e colorato

Seguire le tendenze non è obbligatorio e l’arredamento di un soggiorno moderno si può realizzare anche optando per tessuti e materiali colorati. Ai nostri clienti che amano particolarmente i colori, consigliamo di partire da una tonalità di base per poi divertirsi con diverse varianti, magari creando giochi di luce o forti contrasti.

A un divano rivestito con un tessuto di colore neutro come il crema, ad esempio, si possono abbinare cuscini di una tonalità vibrante come l’amaranto. Se invece abbiamo una poltrona vintage di colore blu scuro la possiamo ammorbidire con un cuscino rosa cipria. Gli accostamenti giusti consentiranno di godere di un salotto ricco di personalità ma mai pacchiano.

SOGGIORNO MODERNO PICCOLO

Molti si trovano a dover arredare in modo funzionale soggiorni di piccole dimensioni. Per quanto riguarda la scelta cromatica dei rivestimenti e dei tendaggi, in questo caso è opportuno orientarsi sul bianco. Questo colore ha la capacità di illuminare subito l’ambiente e renderlo visivamente più ampio.

Un soggiorno moderno compatto, arredato nel modo giusto può diventare il luogo ideale per trascorrere momenti di assoluto relax. Modernità non vuol dire affatto scomodità e anche quando si preferisce un design contemporaneo, questo deve garantire il massimo comfort per leggere un libro o guardare un film in compagnia. Gli spazi, seppur limitati, devono essere ben organizzati e gli elementi del salotto realizzati su misura potranno aiutare a sfruttarli al meglio.

COME ARREDARE UN SOGGIORNO MODERNO GRANDE

Se gli spazi limitati possono rappresentare una sfida, non di rado ci viene richiesta consulenza anche su come arredare un soggiorno grande. Gli ambienti ampi possono rivelarsi un’opportunità stimolante e divertente, ma anche un pericolo. Si può esagerare, ad esempio, nel mescolare troppi stili e oggetti differenti. Il design moderno è una soluzione efficace per coniugare la versatilità e l’eleganza.

In una sala di grandi dimensioni si può inserire un divano più lungo, anche angolare. Se si vuole approfittare del soggiorno per eventuali ospiti in più, c’è la possibilità di aggiungere un letto estraibile. Gli spazi ampi permettono anche di sbizzarrirsi con le tende che non rischiano di togliere troppa luce e aggiungono un tocco di classe e personalità.

ARREDAMENTO SOGGIORNO SOSPESO

Un altro trend di chi arreda il soggiorno in stile moderno è quello dei mobili sospesi. Questi non poggiano sul pavimento, infatti il loro carico è tutto sulle pareti. Si tratta di soluzioni molto gradevoli esteticamente, che conferiscono un tocco di leggerezza e originalità all’ambiente. Il letto matrimoniale è quello che va per la maggiore nei monolocali. Uno dei vantaggi è che risulta facile da rifare ed estremamente comodo per le pulizie

SOGGIORNO OPEN SPACE

L’arredamento moderno è perfetto per i soggiorni open space. Quando lo spazio non è suddiviso tramite pareti, un divano moderno è utile per separare più zone. Lo stile industrial, con l’utilizzo di materiali come ferro e legno, negli utili tempi è tra i più gettonati nell’arredo di open space.

ARREDAMENTO SOGGIORNO MODERNO: CONTEMPORANEO E MINIMAL

Non si deve mai cadere nell’errore di pensare che moderno significhi freddo e impersonale. Ultimamente si è affermata la tendenza di arredare il soggiorno con un salotto minimal, che sia comunque pratico e confortevole. Ogni elemento superfluo è bandito e il bianco è il colore predominante. Lo stile contemporaneo, invece, combina la semplicità con la ricerca di oggetti originali. Questi conferiscono personalità all’arredo e non passano inosservati.

In entrambi i casi, il segreto di un esperto in tappezzeria e realizzazione di mobili, letti e divani sta nel far passare l’insieme dell’arredo da noioso a stiloso.

Tende, tappeti e cuscini per l’arredamento di un soggiorno moderno

Gli accessori di tessuto rendono il soggiorno in stile moderno più accogliente e creano un’atmosfera intima. Questi comprendono:

  • le tende, leggere o doppie, generalmente tinta unita;
  • i tappeti con frange o senza, per decorare in particolar modo gli ambienti spaziosi. Anche un tappeto dal motivo orientale può arricchire un soggiorno contemporaneo;
  • i cuscini, per impreziosire divani e poltrone.

COSA NON DEVE MANCARE IN UN SOGGIORNO IN STILE MODERNO

Chi non sa come arredare un soggiorno moderno può contare sulla vasta esperienza degli artigiani di Frigerio. La versatilità del nostro staff e la competenza nel settore permetteranno di creare e personalizzare il tipo di arredo e scegliere tra molteplici modelli, colori e finiture.

Possiamo consigliare le soluzioni migliori per i nostri clienti sulla base delle loro esigenze perché sappiamo quali sono gli elementi che non devono mancare in un soggiorno, in base alle necessità specifiche.