L’azienda Frigerio è nata nel 1977 dal desiderio di Elio di proseguire e sviluppare l’attività familiare fondata dai genitori Mario Frigerio e Maria Brambilla. Mario ha iniziato con il lavoro di garzone e in seguito ha aperto una bottega con i suoi fratelli. Maria ha lavorato a lungo come sarta in Svizzera. Dopo essersi sposati, i due coniugi hanno cominciato a lavorare insieme nella bottega di Mario e dei fratelli.

Più tardi si sono trasferiti a Cantù con i loro tre figli dove hanno avviato la loro prima attività insieme. A seguito dell’improvvisa scomparsa di Mario, Maria ha portato avanti l’attività insieme ai figli Fabio, Elio e Anna e all’operaio storico Vittorio. Al compimento della maggiore età, Elio Frigerio si è assunto la piena responsabilità dell’azienda, affiancato dalla madre e da Vittorio.

Tradizione e modernità nella tappezzeria artigianale proposta da Elio Frigerio

Dopo aver conseguito il diploma all’Istituto d’arte di Cantù, Elio Frigerio si è focalizzato sull’obiettivo di portare avanti quei valori artigianali radicati nella provincia comasca, che la contraddistinguono ancora oggi:

  • dettaglio,
  • unicità,
  • tradizione,
  • innovazione.

L’impresa progressivamente si è ampliata nell’area brianzola (Monza, Varese, Como e zone limitrofe) e ha acquisito come clienti non solo privati ma anche architetti.

Frigerio tappezziere a Milano e all’estero

È proprio grazie alla collaborazione con alcuni architetti conosciuti a livello regionale e nazionale che, successivamente, Elio Frigerio comincia a lavorare anche nella zona di Milano e provincia. Quest’area rappresenta tutt’ora il fulcro dell’attività di arredamento artigianale dell’azienda. Nel 2012 e nel 2016 i figli di Elio, Alessandro ed Eleonora, proseguono il grande lavoro fatto fino ad allora e lo sviluppano in un’ottica di continuo miglioramento. Grazie alle nuove energie e competenze portate dai due fratelli, l’azienda riesce ad allargare i suoi confini. Comincia, così, l’esportazione della professionalità di Frigerio anche a Dubai, Kuwait, Qatar, Londra, St. Tropez, Ginevra, Losanna e Ibiza.

La filosofia del tappezziere Frigerio Elio e Alessandro Srl.

Nel 2020 l’impresa assume il nome di Frigerio Elio e Alessandro S.r.l. ma mantiene la filosofia che ha caratterizzato in tanti anni il suo lavoro nell’ambito della tappezzeria. Lo scopo dei professionisti di questa azienda è quello di collaborare con il cliente per sviluppare prodotti unici, curati nel particolare e qualitativamente ottimi. In ogni creazione artigianale, lo sguardo è rivolto sempre sia verso il passato e la tradizione, sia verso il futuro e l’innovazione.

Il valore del made in Italy nella tappezzeria artigianale

Il fenomeno dell’avvento del design made in Italy, unico al mondo e riconosciuto come eccellenza italiana all’estero, avviene negli anni ‘60 nel distretto produttivo dell’arredamento della Brianza. Numerosi laboratori artigianali di piccole dimensioni lavoravano legno, metallo e tappezzeria nel nord Italia fin dagli inizi del Novecento. In quel periodo intrecciano la loro storia con quella dei grandi maestri del design italiano. Questi infatti studiano all’Università di Architettura di Milano ed emergono per lo stile e le competenze acquisite. La qualità manifatturiera e la bellezza del design made in Italy si uniscono anche nel lavoro dell’impresa Frigerio.