Già da tempo è esplosa la moda delle poltroncine comode e salvaspazio nell’arredamento degli interni di appartamenti di piccole dimensioni. Gli interior designer suggeriscono l’inserimento di modelli scenografici nel salotto per calamitare immediatamente l’attenzione degli ospiti. Per chi ama il comfort, invece, queste poltrone sono sinonimo di relax e permettono di leggere, chiacchierare o guardare la TV, seduti comodamente anche in una casa piccola. Capaci di coniugare estetica e benessere, sono realizzabili in diversi stili a seconda dei gusti e delle esigenze di ciascuno.

INDICE

POLTRONE E POLTRONCINE COMODE, UN PO’ DI STORIA

Durante il Medioevo e il Rinascimento anche le famiglie benestanti tenevano pochi mobili nelle loro dimore. Avevano il costume di accomodarsi su sedie dallo schienale rigido, appoggiate al muro. Un’alternativa era la savonarola, una sedia con le gambe incrociate a X. Nel 1700 sono state realizzate le prime sedute imbottite, più comode e abbellite dalla tappezzeria di rivestimento. Le poltrone piccole e grandi di design, fatte con materiali e tessuti prestazionali, sono comparse in epoca moderna e si sono diffuse nel XX secolo, grazie anche al contributo di numerosi architetti.

MODELLI DI POLTRONCINE COMODE PER LA TUA CASA: QUALE SCEGLIERE?

La realizzazione di questi complementi di arredo combina il know-how artigianale e le tendenze di ciascuna epoca. Si possono trovare in pelle o similpelle, tessuto e velluto, in forme ergonomiche, tradizionali o più originali.
Nella scelta del modello si devono considerare sia lo stile che i materiali e la fattura, per essere certi di poter godere di un oggetto in grado di durare nel tempo. Negli ambienti arredati in stile industrial si può inserire una poltrona con strutture in metallo, mentre in quelli arredati in stile moderno si può optare per il legno. Tra i modelli più richiesti ci sono:
• poltrona capitonné stile chesterfield
• poltrona stile nordico vintage
• poltroncina lounge imbottita
• poltrona a pozzetto
• poltrona stile boho
• poltroncina stile shabby
• poltrona con base centrale e girevole in metallo.

POLTRONE DA SALOTTO, SINONIMO DI CONVIVIALITÀ

All’interno di un soggiorno è possibile collocare una poltroncina in una zona relax, in un angolo lettura o vicino al camino. Le poltrone comode da salotto sono elementi di arredo che comunicano calore e convivialità. Nella zona living, la poltrona comoda di piccole dimensioni rappresenta l’elemento versatile e poco ingombrante capace di trasformare un angolo della stanza con fantasie e colori. Arricchisce e dà personalità all’ambiente.

Forme compatte, imbottiture eccellenti e rivestimenti di grande impatto estetico

Una poltroncina contribuisce alla resa estetica di un progetto di arredamento contemporaneo e può soddisfare qualsiasi esigenza di stile. Classico, moderno, rustico, minimal: sebbene sia poco invasiva, si presta a numerose personalizzazioni tramite alcuni accorgimenti in fase di produzione.
Inoltre, le poltrone da salotto compatte fatte da un artigiano offrono un ottimo sostegno per la schiena grazie a imbottiture di elevata qualità.

UNA POLTRONCINA COMODA, ANCHE IN CAMERA DA LETTO

Il salotto di un appartamento di dimensioni modeste non è l’unico ambiente in cui sfruttare le qualità di una piccola poltrona comoda. Molti arredatori le collocano nelle hall degli alberghi o nelle sale d’attesa degli studi professionali, affiancate da tavolini pieni di riviste. Permettono anche di allestire un lounge raffinato in un ingresso ampio. Infine, sono ideali per l’organizzazione di un angolo toeletta all’interno di una camera da letto elegante. Quante volte si entra in camera da letto e ci si libera immediatamente di giacche, borse, cappelli e accessori per riporre tutto in modo confuso e provvisorio su una sedia o sul letto? La poltroncina può rappresentare un appoggio temporaneo ma è più di un semplice oggetto di arredo. Realizzata con imbottiture confortevoli, braccioli sagomati, schienali arrotondati e piedini decorativi, diviene protagonista dell’interior design di qualunque camera.

LE COMODE POLTRONCINE RELAX REALIZZATE DAI NOSTRI ARTIGIANI

La ricerca accurata dell’eccellenza artigianale italiana consente al nostro staff di esperti di riprodurre poltrone di design famose in chiave Made in Italy. Gli amanti delle grandi firme dell’arredo e delle più note correnti stilistiche del Novecento ci richiedono di realizzare poltrone ispirate ai classici di Charles Eames e del Bauhaus, di Marcel Breuer, Eileen Gray e Ludwig Mies van der Rohe. Siamo in grado di fornire poltrone in forme originali e minimal, in materiali e colori particolari.
Che sia da interno o da esterno, con seduta bassa o rialzata, in tessuto sfoderabile o meno, ciò che conta è che la poltrona da acquistare sia comoda e rispetti i gusti di chi la utilizza.