Molti clienti richiedono la nostra consulenza su come rivestire una poltrona antica per rinnovare l’aspetto del salotto. La scelta del rivestimento non è scontata perché si deve coordinare con eventuali divani. Inoltre, la lavorazione artigianale che effettuano i nostri esperti tappezzieri varia molto nelle rifiniture in base allo stile che il cliente predilige.

Le abitazioni di una volta spesso erano disseminate di poltrone di diverse dimensioni, sia in soggiorno, che in camera da letto, che all’ingresso. Anziché buttare questi elementi di arredo perché appaiono démodé, si possono rinnovare con la fodera giusta.

INDICE

PERCHÉ E COME RIVESTIRE UNA POLTRONA INVECE DI RICOMPRARLA?

Ogni progetto di restyling è accompagnato dalla soddisfazione di aver creato un pezzo di arredo unico partendo da un oggetto ormai vecchio. Anche nel caso di divani e poltrone, i modelli d’epoca spesso hanno forme e strutture ricchi di stile e personalità e si possono rivalutare grazie alla scelta delle finiture di rivestimento giuste.

Logicamente, rivestire una poltrona che ha ormai diversi anni non è sempre la scelta migliore. Quando si tratta di un mobile di scarso pregio e anche la struttura e l’imbottitura sono compromesse, potrebbe risultare più pratico e conveniente ordinare la realizzazione di una poltrona artigianale su misura.

TAPPEZZARE UNA POLTRONA ANTICA E CONTROLLARE I DETTAGLI

Prima di procedere con la scelta e l’acquisto dei materiali di rivestimento, si deve eseguire un’ispezione della poltrona. Quando la seduta è ancora comoda e accogliente, solitamente vuol dire che le molle e l’imbottitura sono in buone condizioni. La struttura e le parti in legno potrebbero presentare i segni della presenza di tarli. Prima di capire come rivestire una poltrona nello stile preferito, potrebbe essere necessario un trattamento anti-tarlo. È importante controllare anche i piedi e la loro forma, per tenerla presente nell’abbinamento con il nuovo tessuto.

COME FODERARE UNA POLTRONA ANTICA

Spesso, con un tessuto nuovo, una poltrona antica magari ereditata da qualche parentepuò rivelarsi un elemento d’arredo comodo ed esteticamente gradevole. Quando la struttura è solida e in ottimo stato e anche l’imbottitura è confortevole, è sufficiente provvedere alla sostituzione della parte esterna.

Le poltrone antiche solitamente sono rivestite da tessuti molto robusti e resistenti. Quando si valuta il nuovo materiale con cui foderarle è importante considerare l’utilizzo che se ne fa. Se si tratta di un mobile molto sfruttato, è meglio evitare stoffe troppo delicate.

TAPPEZZARE UNA POLTRONA: GLI STEP FONDAMENTALI DI UN LAVORO ARTIGIANALE

Siete curiosi di sapere qualcosa in più del nostro lavoro? Se vi siete sempre chiesti come tappezzare una poltrona piuttosto vecchia per recuperarla, ecco un piccolo riepilogo dei passaggi fondamentali:

  • la rimozione del vecchio rivestimento;
  • la scelta dei materiali ovvero del tessuto, della pelle o similpelle;
  • la selezione della passamaneria da abbinare al materiale scelto;
  • la valutazione delle misure della poltrona;
  • la selezione della strumentazione professionale per tagliare i materiali e segnarli nei punti di fissaggio (collanti, spara punti, ecc.);
  • la cucitura della fodera sulla base delle misure della poltrona e dello stile indicato dal cliente;
  • il fissaggio del rivestimento e della bordatura alla poltrona.

Rivestire seduta e schienale della poltrona

Uno dei passaggi più delicati è proprio quello della misurazione di seduta e schienale. Per tappezzare una poltrona con la garanzia di un risultato perfetto e privo di grinze, è fondamentale non sbagliare questa fase. Le mani esperte degli artigiani di Frigerio non lasciano nessun aspetto al caso. Dal piano di seduta, allo schienale, alla parte inferiore della seduta, fino al retro della struttura, prestiamo massima attenzione a ogni singola giuntura.

I VANTAGGI DI RIVOLGERSI A UN TAPPEZZIERE ESPERTO

Per rinnovare la tappezzeria di una poltrona che ha un valore economico o affettivo, è opportuno rivolgersi a un professionista. Anche se si trovano tante guide fai-da-te, capire come rivestire una poltrona antica senza danneggiarla non è semplice.

Talvolta può risultare anche difficoltoso comprendere quando un mobile è un vero pezzo d’antiquariato e vale la pena rinnovarlo e quando invece non è il caso. I professionisti della nostra azienda sono in grado di fornire consulenza e un preventivo gratuito per permettere ai clienti di valutare la soluzione migliore.