Molte persone sono legate a un’idea del divano letto come un complemento di arredo da utilizzare solo occasionalmente, che il più delle volte non offre il massimo del comfort. Una delle ragioni è che si pensa a quei modelli pieghevoli che possono ospitare solo un materasso molto sottile. In realtà oggi c’è la possibilità di godere della comodità di un divano letto con materasso alto e approfittare allo stesso tempo del suo meccanismo salva spazio.
Rivolgersi a un tappezziere esperto che produce divani letto artigianali su misura è la soluzione ottimale per arredare piccoli ambienti e sfruttarli al meglio.

INDICE

PERCHÉ SCEGLIERE IL DIVANO LETTO CON MATERASSO ALTO ARTIGIANALE

Le case si rimpiccioliscono, soprattutto nelle grandi città ma nessuno vuole rinunciare a dormire sonni tranquilli di notte e a contare sulla praticità di un divano, durante il giorno. Un divano letto comodo deve avere un materasso di un’altezza minima idonea.
A richiederci divani letto che possano accogliere materassi alti sono prima di tutto i clienti che abitano in un monolocale. In questo caso, il divano letto 2 posti o a una piazza e mezzo non è destinato a eventuali ospiti occasionali ma è l’unico presente in casa, dove poter dormire ogni notte. Anche chi possiede una seconda casa dove trascorrere buona parte delle vacanze, non vuole rinunciare a un riposo ottimale e vuole assicurare il sostegno migliore alla propria schiena.

Poltrona letto con materasso singolo, ideale per piccole abitazioni

Per aggiungere un posto letto in più, sia in un’abitazione di piccole dimensioni che in una casa di villeggiatura, molti scelgono di aggiungere la poltrona letto con materasso singolo. Anche in questo caso, il prodotto realizzato artigianalmente è in grado di offrire una qualità e un livello di personalizzazione nettamente superiori a quelli dell’articolo di stock.

LE CARATTERISTICHE DEL DIVANO LETTO MATRIMONIALE CON MATERASSO ALTO

La necessità sempre più diffusa di ottimizzare lo spazio nella propria abitazione ha dato grande slancio, negli ultimi anni, al settore dei divani letto. Oltre ai modelli tradizionali, oggi siamo in grado di costruire divani letto con rete estraibile, con apertura a libro o con rete a doghe a ribalta. Su questi modelli si possono utilizzare materassi in poliuretano espanso o in memory foam e il cuscino della seduta avrà un’imbottitura in poliuretano espanso. Massima robustezza e cura del design sono caratteristiche imprescindibili di tutti i modelli.
Chi ha bisogno di un divano letto sul quale dormire con comodità dovrebbe evitare i materassi alti 8, 12 o 16 centimetri. I materassi a partire dai 18 centimetri di altezza sono quelli che assicurano un ottimo riposo per la schiena e per tutto il corpo.

DIVANO LETTO CON DOGHE E MATERASSO ALTO DA FRIGERIO ELIO

Produciamo imbottiti e arredi multifunzionali utilizzando i migliori materiali sia per la struttura che per i rivestimenti in tessuto. La seduta dei divani di solito è sostenuta da cinghie elastiche e nel divano letto è integrata da una rete a maglie elettro saldate oppure dalle doghe in legno. Con noi potrete contare su divani letto belli e comodi con rete a doghe in legno, interamente made in Italy e personalizzati in base alle vostre esigenze.
Le dimensioni di questi articoli dipendono dal modello. Come nel caso di un normale divano, si possono realizzare nei formati 2 e 3 posti, con penisola e angolari. Ciascuna di queste varianti potrà ospitare, rispettivamente, un materasso alla francese o a una piazza e mezza, un matrimoniale standard e un king size. Anche la profondità del divano letto varia dagli 80-90 centimetri quando è chiuso, ai 100 ai 230 centimetri quando è aperto.

DIVANO LETTO A RIBALTA CON MATERASSO ALTO

Il meccanismo utilizzato per realizzare i divani letto a ribalta è molto semplice da utilizzare e offre un buon comfort. Il vantaggio principale è che consente di trasformare il divano in letto in pochi istanti e senza fatica. Non è necessario rimuovere i cuscini dello schienale del divano e della seduta, infatti basta tirare lo schienale per distendere il materasso. Lo schienale ribaltabile si può realizzare con apertura automatica/motorizzata o manuale. È un modello che permette anche di lasciare le lenzuola sul materasso e possiamo realizzarlo sia con rete elettro saldata che con doghe di legno.
Nel caso del divano letto a ribalta, può risultare più difficile combinare un materasso molto alto, poiché non si piegherebbe a sufficienza.